Vitigni aromatici: brachetto, moscato, malvasia gewurtztraminer
Vitigni semiaromatici: chardonnay, sauvignon blanc, cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, prosecco e lagrein, riesling, silvane,kerner.
Vitigni neutri: cortese, greco, fiano , nosiola, trebbiano,verduzzo, vermentino, aglianico,barbera, croatina, cesanese, corvina, gaglioppo, lacrima, lambrusco, Montepulciano, nebbiolo, nerello, refosco, sagrantino, sangiovese, schiopettino
lunedì 21 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Aromatico: Müller-Thurgau
RispondiEliminaSemiaromatici: Prosecco non è un vitigno, semmai glera e verdiso.
RispondiEliminaprosecco e glera sono lo stesso vitigno
EliminaNon diciamo boiate, studio enologia e il prosecco NON è un vitigno!! Il prosecco è ottenuto per l'85% dal glera e il restante 15% da altri uvaggi come lo chardonnay, il verdiso o il pinot nero.
EliminaHai ragione il prosecco non è un vitigno, chi ha scritto alla fonte sicuramente ha fatto un copia incolla che tutti si son portati avanti.
EliminaMuller Thurgau non è aromatico....
RispondiEliminaGiusto. Il Glera ed il Muller Thurgau sono vitigni semiaromatici e non aromatici.
RispondiEliminaFurmint è aromatico
RispondiEliminaPedro ximenez è aromatico
Altre decine sono aromatici
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSino al 2009 lo stesso vitigno era chiamato sia Prosecco sia Glera. in quell´anno venne istituita la DOCG per il l Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene nel cui disciplinare al vitigno si attribuisce il solo nome Glera per svincolare il nome del vino dal vitigno e legarlo solo al territorio.
RispondiElimina