venerdì 4 dicembre 2009

COS'E' LA MACERAZIONE CARBONICA E PER QUALI VINI VIENE IMPIEGATA?

Risposta ispirata da http://it.wikipedia.org/wiki/Macerazione_carbonica

La macerazione carbonica è una tecnica di vinificazione utilizzata per la produzione del Beaujolais Nouveau in Francia e, del vino novello in Italia.
La tecnica consiste nel mettere grappoli di uva interi, non diraspati, per un tempo variabile da qualche ora a più giorni, dentro un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica. Lo schiacciamento progressivo dell'uva sotto il proprio peso, fa si chesi si liberi mosto e con la fermentazione di questo si liberi ulteriore anidride carbonica che satura l'ambiente obbligando la buccia a diventare piu' permeabile e favorendo quindi il passaggio di sostanze dalla buccia alla polpa senza rompersi "macerazione intracellulare". Al termine di questa fermentazione si completa la pigiatura dell'uva e si lascia che l'eventuale residuo zuccherino venga trasformato in alcol nel modo convenzionale.
Il vino ottenuto con questa tecnica è caratterizzato da sentori fruttati, da morbidezza ed armonia di gusto. Normalmente si ottengono vini con livelli tannici molto bassi, subito pronti da bere, privi della struttura necessaria per l'invecchiamento

Nessun commento:

Posta un commento